
Negli anni la pubblicazione del Calendario del Fondo Edifici di Culto del Ministro dell’Interno, ha consentito di far conoscere i più grandi capolavori artistici valorizzando le più svariate categorie di beni che costituisco il suo variegato e prezioso patrimonio, orgoglio italiano nel mondo.
Ma dove si trovano questi tesori? Dove vengono conservati questi beni?
Da qui l’idea di analizzare i luoghi dove vengono custoditi i più grandi capolavori della nostra storia attraverso una delle più nobili e teatrali espressioni artistiche rappresentative dell’architettura sulla quale si fonde e si basa la progettazione dell’edificio sacro: la prospettiva.
“PROSPETTIVE D’INTERNI”, infatti vuole far vivere l’emozionante meraviglia che prova chiunque entra in una chiesa o in una basilica del FEC e si trova di fronte alla maestosità dello spazio che si concentra in un punto centrale.
Gli scorci delle navate per giungere all’altare centro della spiritualità, le architravi che si intrecciano, che si susseguono e che si incrociano creando quel movimento concentrico che va verso l’illusione dell’infinito, rinascono dall’obiettivo di uno dei più grandi fotografi d’arte e di architettura internazionale, Massimo Listri.
Un connubio dove arte e storia della nostra Italia si fondono in un binomio perfetto di immagini e suggestioni che rivivono continuamente nell’universale bellezza senza tempo di questo patrimonio unico e straordinario.
Dodici delle ventidue immagini delle prospettive, scelte tra le 869 chiese del FEC, sono le predilette per il Calendario, realizzato anche nella versione in lingua inglese e nei formati tradizionali, da parete e da tavolo, mentre tutte sono comunque protagoniste dell’omonimo volume di approfondimento presentato e commentato da illustri architetti, storici dell’arte ed autorità religiose come il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’architetto Massimiliano Fuksas, Claudio Strinati, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca e Giorgio Villani, Storico dell’arte e divulgatore.
È un cammino fantastico che per tutto il 2026 ci accompagnerà nelle città di Bologna, Firenze, Lucca, Napoli, Palermo, Roma e Venezia alla scoperta delle più belle chiese del Fondo Edifici di Culto.
Il Calendario “PROSPETTIVE D’INTERNI”, giunto quest’anno alla 21° edizione, in occasione del 40° del FEC, è stato realizzato con il contributo di Enel, Urban Vision Group, Ferrovie dello Stato Italiane e Aeroporti di Roma.
Per il sostegno alla cultura da parte di Ferrovie dello Stato Italiane, le immagini del Calendario 2026 del Fondo Edifici di Culto, saranno ospitate nelle “Sale Alta Velocità” delle principali stazioni italiane e sui monitor a bordo delle FRECCE di Trenitalia, mentre per Aeroporti di Roma, accoglieranno i passeggeri nelle aree arrivi del Terminal 1 e Terminal 3 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.
MODALITA' D' ACQUISTO
Chi desidera acquistare il calendario artistico 2026 e/o la pubblicazione "Prospettive d’interni" deve versare la cifra corrispondente sul conto corrente infruttifero n. 20010 intestato al FONDO EDIFICI DI CULTO presso Banca d'Italia, con le coordinate bancarie (codice Iban -Tesoreria centrale) IT75V0 10000 3245 350 2000 20010, specificando nella causale "Acquisto calendario (o volume) FEC", e inviare poi la ricevuta del pagamento all'indirizzo e-mail fondoedificiculto@interno.it, indicando l'indirizzo di recapito e il formato desiderato.
Il calendario è in vendita al costo di 20 euro per il formato da parete e di 10 euro per quello da tavolo.
Il volume è in vendita al costo di 45 euro.
Le pubblicazioni sono disponibili anche nei bookshop autorizzati di chiese e siti museali del FEC.
Gli introiti saranno destinati a restauri di opere d’arte.
