Skip to main content Skip to footer content

Mille posti per accogliere entro il 2016 minori stranieri non accompagnati

Pubblicato in data: 29/04/2025

Un decreto del ministro fissa le modalità per gli enti locali che intendono fare domanda

Data Pubblicazione: 11/02/2016 - 13:47

Gli enti locali potranno presentare domanda di contributo per attivare servizi di accoglienza in favore dei minori stranieri non accompagnati. Nella Gazzetta Ufficiale e sul sito internoeminori_stranieri_non_accompagnatit del ministero dell’Interno sarà pubblicato a breve il decreto del Ministro - registrato dalla Corte dei Conti in data 12 maggio 2015 – che contiene le modalità di presentazione delle richieste.

Le proposte progettuali dovranno garantire il rispetto dei diritti di cui è portatore il minore straniero non accompagnato secondo la normativa nazionale e internazionale vigente; inoltre, dovranno assicurare l’avvio graduale del giovane verso l’autonomia e l’inclusione nel tessuto sociale del territorio.

Il capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione ha stabilito, con apposito provvedimento, la capacità ricettiva del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) in un numero non inferiore a 1.000 posti di accoglienza fino al 31 dicembre 2016.

Con Decreto del Ministro dell'Interno 1 agosto 2014 è stata istituita, presso il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, una struttura di missione per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, finalizzata a favorire il supporto tecnico ed organizzativo allo stesso Dipartimento in relazione allo svolgimento delle attività di accoglienza di tali soggetti particolarmente vulnerabili.

Ultima modifica: 25/03/2016 - 10:44

Link Esterni: